Unforgotten, quinta stagione di grandi cambiamenti e una sesta in arrivo

Creata e scritta da Chris Lang la serie tv Unforgotten, nonostante l’abito noir del crime poliziesco, suona strano a dirlo, ispira delicatezza e umanità. La protagonista infatti, l’ispettrice capo Cassie Stuart, è impegnata nel portare giustizia alle famiglie che sembrano aver perso la speranza di conoscere la verità, e soprattutto nel dare loro finalmente un po’ pace e conforto.

Perdita, vergogna, un intreccio di vite diverse

Una sorta di Cold Case: Delitti irrisolti insomma, dove la casualità riporta alla luce corpi deteriorati dagli anni e dall’ambiente, come scarti abbandonati frutto di atroci delitti.

Cassie Stuart e il detective Sunil Khan indagano sui responsabili che, nonostante il tempo trascorso, non possono restare impuniti. In tutto ciò emerge l’aspetto più intimo degli assassini. Ogni singolo giorno pare essere una lenta e infinita espiazione fino all’istante in cui qualcuno non busserà alla loro porta per chiederne il conto.

Alle prese con la sua condizione di donna, madre e figlia, emerge nella protagonista la forte generosità che la porta ad affrontare sempre in punta di piedi i drammi altrui.

La produzione di Unforgotten è di Tim Bradley producer anche della mini serie Good Omens. Perfetta la scenografia

Ponti imponenti, città attraversate da fiumi, uno squarcio della famosa Brighton sulla costa orientale dell’Inghilterra, le incantevoli colline di Cotswolds riserva naturale al centro del paese, movimentano la scenografia che mostra ritagli di paesaggi assolutamente da visitare.

La regia è quella di Andy Wilson che ha diretto anche qualche episodio di Crossing Lines la serie tv che purtroppo non ha avuto un seguito, interpretata oltre che da Donald Shuterland anche dalla bravissima Gabriella Pession (La Porta Rossa). L’emozionante e raffinata colonna sonora è opera del compositore Michael Price (Sherlock).

Nel cast la protagonista è l’attrice inglese Nicola Walker

Nicola veste i panni dell’ispettrice capo Cassie Stuart coadiuvata dal collega Sunny interpretato da Sanjeev Bhaskar. L’attore britannico Peter Egan, attore nella serie tv premiata con tre Golden Globes Downton Abbey e nel drama After Life, è Martin Hughes padre della detective Cassie Stuart. Unforgotten è ripartita con la quinta stagione nel febbraio 2023 con il nuovo ingresso di Sinéad Keenan (DCI Jessica) e purtroppo l’abbandono di Nicola Walker.

VOTO IMDb 8,2

Rottentomatoes 91% Giudizio del pubblico 95%

UNFORGOTTEN DRAMA POLIZIESCOSTREAMING
PRIMA STAGIONE2015EPISODI 6
SECONDA STAGIONE2017EPISODI 6
TERZA STAGIONE2018EPISODI 6
QUARTA STAGIONE2021EPISODI 6
QUINTA STAGIONE2023EPISODI 6
SESTA STAGIONEEPISODI 6

Se la serie o l’articolo ti sono piaciuti lascia un like qui sotto 👇

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *