Trapped un vero e proprio thriller da brivido

Nelle acque di una cittadina islandese viene ripescato un corpo orrendamente mutilato. La tempesta di neve che imperversa nella zona rende difficili le indagini della polizia locale.

Quando la montagna si avvolge di mistero, ecco la trama

Nella città di Seyðisfjörður non accade mai nulla tanto che l’affiorare di un corpo smembrato dalle acque del piccolo fiordo, sconvolge l’intera comunità. A causa di una forte tormenta, gli agenti della scientifica di Reykjavík non riescono a raggiungere il luogo. Intanto, il capo della polizia Andri Ólafsson, interpretato dall’attore islandese Ólafur Darri Ólafsson, inizia a svolgere le ricerche per conto suo. Coadiuvato dagli agenti Ásgeir e Hinrika, Andri si trova a fare i conti con assassinii, e la scoperta di una tratta di esseri umani. Le indagini fanno riemergere alcuni fascicoli di fatti delittuosi del passato che fino a quel momento erano rimasti senza risposte.

Lo scenario incantevole e nello stesso tempo inquietante, rende lo sfondo degli eventi di particolare attrattiva. I delitti si intrecciano con le storie personali dei protagonisti e gli interessi economici di chi, a scopo di lucro, vuole espropriare terreni e favorire la costruzione di un porto funzionale al traffico di merci tra est e ovest.

Trapped una Serie Tv che non delude i fan del thriller

La sigla di apertura è veramente interessante e promette fin da subito uno show con tutte le carte in regola. La sovrapposizione tra paesaggi montani e superfici di corpi è ben studiata sia nel cromatismo che nella materia. La montagna che avvolge il centro abitato ha proprio l’aria di voler intrappolare i protagonisti come in un incubo senza via di scampo.

Qualche episodio lascia un tantino perplessi per il numero eccessivo di personaggi (pare una costante nelle produzioni nordiche, vedi The Bridge), dei quali si sarebbe potuto fare a meno. Evidentemente non è stata soltanto una mia impressione. Sigurjón Kjartansson, uno dei produttori della serie, ha rilasciato un’immagine esplicativa circa i loro legami familiari.

Ascolti: la serie tv islandese supera le aspettative con la terza stagione

Elogiata da The Telegraph come riporta il sito della RUV, la Serie Tv creata da Baltasar Kormákur ha ottenuto alcune vittorie con l’Edda Awards Iceland, il maggiore premio televisivo e cinematografico islandese (2016 – 2017), e altre competizioni europee.

Jóhann Jóhannsson è l’autore della colonna sonora. Già vincitore di un Golden Globe, Jóhannsson è stato nominato agli Oscar per La teoria del tutto, oltre a ottenere nomine ai premi BATFA e Grammy per altre Soundtrack. Dopo le difficoltà dovute alla pandemia, causa di ritardi per molte produzioni, la terza stagione è andata in onda con atmosfere ed eventi completamente diversi. Gli episodi durano circa 50 minuti e sono da vedere tutti d’un fiato. Il titolo in realtà è Ófærð ovvero sconosciuto, e lo è Trapped che immerge totalmente in quella che pare un’esperienza oscura e senza via di scampo.

Teaser Stagione 3

VOTO IMDb 8,1

Rottentomatoes giudizio del pubblico 87%

TRAPPED SERIE TV THRILLERTIM VISIONSTREAMING
PRIMA STAGIONE2015 – 2016EPISODI 10
SECONDA STAGIONE2018 – 2019EPISODI 10
TERZA STAGIONE2021EPISODI 8
QUARTA STAGIONE2022EPISODI 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *