The Spy sei episodi assolutamente da vedere

Prodotta e distribuita da Netflix nel 2019, la miniserie televisiva The Spy ottiene un alto indice di gradimento dal pubblico nonostante alcune recensioni poco lusinghiere della critica. In particolare per il montaggio, il dialogo, e alcune performance meno esaltanti.

Chi era Eli Cohen, ecco la trama tratta da una storia vera

Siamo negli anni 60 quando un contabile israeliano, desideroso di servire il suo paese, si propone ripetutamente al Mossad. Alla fine l’intelligence dopo un lungo addestramento lo recluta come agente segreto. In Argentina l’ex impiegato si spaccia per un facoltoso mercante tessile e si unisce a una comunità di esuli. Eli Cohen, alias Kamal Amin Thabet, riesce così a infiltrarsi in importanti ambienti politici e militari in Siria e ha finalmente l’occasione di trasmettere dati sensibili al suo paese. Le sue mosse spesso azzardate rischiano di far saltare la copertura.

Nel cast l’attore inglese Sacha Baron Cohen, l’indimenticabile Borat

Noah Emmerich è stato invece protagonista nella serie premiata con un Golden Globe sempre di genere spionistico The Americans oltre che The Walking Dead e Billions. Waleed Zuaiter ha lavorato in molti programmi di successo come Masters of Sex, The Blacklist, House of Cards, The Good Wife, Homeland, Numbers. Alexander Siddig in Peaky Blinders, The Walking Dead, Il Trono di Spade. Tra gli altri anche Hadar Ratzon Rotem (Homeland), e Mourad Zaoui (The Blacklist). La miniserie è stata creata e diretta da Gideon Raff in collaborazione con Max Perry. Raff non a caso è anche lo scrittore dello show di successo Homeland con l’incredibile Claire Danes. I sei episodi durano circa 50 minuti.

A nulla valsero le richieste da parte d’Israele alla Siria per riavere in patria il corpo di Eli Cohen.

VOTO IMDb 7,9

Rottentomatoes 86% Giudizio del pubblico 84%

THE SPYNETFLIXSTREAMING
PRIMA STAGIONE2019EPISODI 6
SERIE CONCLUSA