Il genere è quello giallo mistery horror. Rilasciata nel 2020, The Outsider la miniserie di HBO è basata sul bestseller dello scrittore e sceneggiatore statunitense Stephen King. Il creatore Richard Price (The Wire), nominato al premio Oscar nel 1997 per Il Colore dei Soldi, ha messo in campo tutta la sua ingegnosità nella trasposizione in video del romanzo omonimo di King.
Il trailer ufficiale di The Outsider
The Outsider la trama di un’inspiegabile ubiquità
In seguito alla barbara uccisione di un bambino, l’indagine del detective Ralph Anderson (Ben Mendelsohn) della polizia di una piccola cittadina dell’Oklahoma, porta all’indiscutibile accusa dell’insospettabile allenatore di baseball Terry Maitland, interpretato da Jason Bateman (protagonista in Ozark, serie assolutamente da vedere). Nel momento del delitto però, nonostante le prove schiaccianti, Terry si trova lontano 100 chilometri dal luogo in cui è avvenuto il terrificante omicidio.
Il cast e regie
Molti attori del cast sembrano essersi ritrovati sulle scene della miniserie dopo averle condivise in The Good Wife e Ozark. Un esempio è l’attrice Julianne Nicholson che in The Outsider interpreta Glory Maitland. Yul Vazquez ha recitato oltre che in The Good Wife anche in The Looming Tower. Ancora in The Good Wife troviamo Jeremy Bobb, interprete anche in Billions e House of Cards. Marc Menchaca l’abbiamo visto in The Sinner, Ozark, Homeland, e The Blacklist, tutti show assolutamente da vedere. Bill Camp, spesso attore di supporto, ha un ricco curriculum ed è stato uno degli interpreti in The Looming Tower, e The First.
Andrew Bernstein è uno dei registi della miniserie. Per lui un folto elenco di direzioni tra Jack Ryan, Ozark, e The Americans, tanto per citarne alcune. Charlotte Brändström ha diretto diversi episodi del tanto atteso ritorno di Outlander. Lo stesso attore Jason Bateman, si è cimentato nella regia della miniserie di HBO.
Il lavoro di adattamento di The Outsider da parte di Richard Price si è dimostrato perfettamente all’altezza delle aspettative. La miniserie infatti ha ottenuto ottimi riconoscimenti tra un pubblico variegato e non propriamente praticante della comunità fandom dell’horror, sempre che la miniserie possa essere collocata in questo genere cult, gli episodi durano circa 60 minuti. Purtroppo lo show finisce qui a causa degli eccessivi costi da sostenere da parte della produzione proprio durante la pandemia.
IL VOTO DI IMDb 8,8
Rottentomatoes 91% Giudizio del pubblico 82%
THE OUTSIDER MINISERIE GIALLO HORROR | HBO | SKY ATLANTIC |
PRIMA STAGIONE | 2020 | EPISODI 10 |
SERIE CONCLUSA |