THE CROWN, la serie che ha fatto qualche milione di spettatori è arrivata alla sesta e ultima stagione

Coinvolgente, appassionante, indiscutibilmente “reale”, The Crown la Serie Tv originale Netflix, dal punto di vista del sceneggiatore Peter Morgan, traccia il solco indelebile nel contrasto dei sentimenti all’interno di Buckingham Palace. A The Crown il Golden Globe come miglior serie televisiva drammatica 2021. Premiati anche Josh O’Connor (Principe Carlo) e Emma Corrin (Principessa Diana) come migliori attori per una serie televisiva drammatica e l’incredibile Gillian Anderson (The Fall) per la sua interpretazione nelle vesti di Margaret Thatcher.

Ecco da dove parte tutto

L’abdicazione di Edoardo (Alex Jennings), costringe il fratello Alberto Duca di York (Jared Harris, Mad Man, Senza Traccia, Law & Order), a diventare Re con il nome di Giorgio VI. Dopo la sua morte nel 1952, la primogenita Elisabetta diviene la legittima erede al trono del Regno Unito. 

Dieu et mon droit, Dio e il mio diritto

Incoronata regina a soli 25 anni, Elisabetta II porta avanti il progetto dei suoi predecessori, stravolge inevitabilmente la sua vita privata, e si ritrova a fare i conti con le istituzioni. Il Governo con un Winston Churchill (John Arthur Lithgow) ormai provato dalla vecchiaia, la Chiesa irremovibile e i dogmi ormai sorpassati della monarchia inglese, sono gli ostacoli, talvolta insormontabili, con i quali la Regina si dovrà confrontare. Infine, il pesante ruolo, le impedisce ogni la scelta di cuore, venendo meno alle promesse fatte come figlia, moglie, sorella, e a se stessa come donna.

Il Principe Filippo (Matt Smith) rinuncerà ai titoli di famiglia e alla carriera nella Royal Navy. Gregario accanto a Elisabetta e sempre un passo dietro a lei, sarà a lungo il consorte mai accettato fino in fondo. La sorella Margaret (Vanessa Kirby/Helena Bonham Carter) al limite della fragilità psichica, dopo essere stata costretta a rinunciare al vero amore per salvaguardare l’integrità del Regno, finisce nel baratro del fumo e dell’alcool.

The Crown è letteralmente stupefacente

6 stagioni incredibili. Il premio Oscar Olivia Colman sostituì la perfetta Claire Foy (First Man – Il primo uomo 2018 con Ryan Gosling). La Foy, attrice britannica, nominata ai Golden Globes per First Man, ha vestito a pennello il ruolo della sovrana ferma e imperscrutabile agli occhi del mondo, mentre lotta con le fragilità di donna nel privato.

La colonna sonora di Rupert Gregson Williams, (Veep, The Alienist), nominato agli Emmy Awards nel 2017 proprio per The Crown, svolge appieno l’indovinato compito. Il plurinominato e premiato Hans Zimmer, firma invece il tema della serie.

Peter Morgan creatore di molte sceneggiature storiche è riuscito a dare una forte intensità allo show penetrando in Lilibet, e mostrando di lei sofferenza e dolore. Regia, protagonisti, scenografia e colonna sonora, hanno fatto il resto tanto da far restare senza fiato. L’impeccabile lavoro delle costumiste Amy Roberts vincitrice di un Emmy, Michele Clapton (Trono di Spade), e Jane Petrie (Black Mirror), è stato esaltato dalla collaborazione di Netflix con il Brooklyn Museum, che ha organizzato un mostra virtuale dove è esposto tutto il guardaroba creato per The Crown e per l’incredibile mini serie La Regina degli Scacchi.

La serie, prodotta da Sony Pictures e distribuita tanto per cambiare da Netflix, è suddivisa in 10 episodi di 60 minuti circa. La terza Stagione 2019, ha visto l’ingresso di nuovi attori. Come già anticipato, Olivia Coleman hai indossato i panni di Elisabetta II e Tobias Menzies, ovvero Frank Randall e Jack Randall in Outlander, quelli del Principe Filippo.

Premiata e nominata tra Golden Globes, Emmy, BAFTA, tanto per citarne alcuni, The Crown ha promesso e mantenuto una quinta stagione spettacolare con l’ingresso di nuovi attori ed ora con la sesta conclude la sua avventura

Jonathan Pryce (Taboo, Trono di Spade), ha vestito i panni del Principe Filippo. Pazzesca Imelda Staunton, the Queen Elizabeth II, che ha lavorato in Downton Abbey, il film, accanto all’attore britannico Dominic West (The Wire), interprete del Principe Carlo. Perfetta la parigina Elizabeth Debicki nei panni della Principessa Diana. La narrazione ci ha deliziato di molti filmati originali, che hanno fatto la storia più recente della monarchia inglese.

The Crown Serie Tv leggi tutto in fuoridallascatola.com

È arrivata la sesta e ultima stagione di una delle migliori serie tv di Netflix

Il programma in due parti dal 16 novembre e 14 dicembre e prosegue il racconto della relazione tra Diana e Dodi fino alla coppia reale Kate e William. Nel cast Imelda StauntonDominic West, Lesley ManvilleJonathan PryceElizabeth Debicki.

VOTO IMDb 8,7

Rottentomatoes 87% Giudizio del pubblico 91%

THE CROWN SERIE TV DRAMA STORICONETFLIXSTREAMING
PRIMA STAGIONE2016EPISODI 10
SECONDA STAGIONE2017EPISODI 10
TERZA STAGIONE2019EPISODI 10
QUARTA STAGIONE2020EPISODI 10
QUINTA STAGIONE2022EPISODI 10
SESTA STAGIONE2023EPISODI 10
SERIE CONCLUSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *