The Bridge la serie originale, dove vederla?
Non si ferma con Trapped il breve ma consistente elenco delle serie tv di produzione nordica assolutamente da vedere. Lo show islandese del 2015 già si era guadagnato un notevole seguito di pubblico. Ora The Bridge, che per la verità nasce nel 2011, porta a casa un certo numero di ascolti anche in Italia come proposta di Sky con tutte le stagioni.
Una detective particolare
Tra i protagonisti della serie poliziesca, l’eroina Saga Norén, che si identifica ripetendo come un mantra, “Saga Norén della polizia di Malmö”. L’idea di confine che si mostra in The Bridge (Il Ponte – bron/broen) e che divide i due paesi, Svezia e Danimarca, è il tema da cui partono le intricate indagini. Episodio dopo episodio, i personaggi intrecciano le loro vite ai delitti, mentre Martin Rohde della polizia di Copenaghen, padre latente e marito infedele, e Saga di quella svedese, collaborano grazie a una sottile intesa.
Affascinante Saga, una vita dolorosa
“Le emozioni non interferiscono mai con il mio lavoro“
La bionda e originale Saga, in pantaloni di pelle che non toglie mai, è una donna incapace di gestire i rapporti affettivi. La sua è una personalità stravagante quasi aliena, con un passato difficile. Soddisfatta del suo ruolo e consapevole di se stessa, Saga evita tutto ciò che potrebbe destabilizzarla mettendo in campo strategie di difesa personale al confine dell’inconsapevole cinismo e della anaffettività. La donna robotica, forse affetta dalla sindrome di Asperger, a modo suo vorrebbe “imparare” i sentimenti, ma la corazza che si porta addosso è troppo pesante per lasciarsi andare.
Hollow Talk by Choir of Young Believers
The Bridge una produzione dano-svedese
Il pubblico non può che amare l’eccezionale interpretazione dell’attrice svedese Sofia Helin nei panni di Saga Norén appunto. Il regista l’ha voluta così vera e senza trucco. Sul volto le cicatrici della sofferenza, seducente e profonda nello stesso tempo. Notevole anche l’attore danese Kim Bodnia ovvero Martin Rohde (per qualche motivo ho faticato a digerire alcune sue espressioni). Lo si era già visto in Killing Eve nel ruolo di Konstantin. A causa di alcune divergenze sulla direzione dello show, come dichiarato dal suo creatore in un’intervista a The Guardian, Bodnia ha abbandonato la serie dopo la seconda stagione.
La colonna sonora introduttiva – che ricorda un po’ quella de LaPorta Rossa – rende ancora più d’impatto la vista di quel ponte che unisce i due paesi nella caccia al criminale. Gli episodi durano 60 minuti circa e sono avvincenti, anche se talvolta i troppi personaggi creano un po’ di confusione nel seguire la trama. Tuttavia la creatività non manca di certo, il che rende tutto molto realistico. La serie ha ottenuto varie nomination e vittorie in alcune manifestazioni del settore come i Crime Thriller Awards inglesi.
La Porsche va all’asta e The Bridge finisce qui?
La Porsche color verde oliva, quasi senape, guidata dalla particolare poliziotta ha fatto scalpore tra i fan di The Bridge, tanto da avere scatenato collezionisti e semplici curiosi alla ricerca di notizie sul modello vintage 911 S coupé del 1977. Come annunciato su instagram, l’automobile diventata un vero e proprio cult, è stata venduta all’asta tramite Bonhams il 13 luglio 2018, e i proventi sono stati devoluti in beneficenza. La produzione nordica finisce qua. Il suo creatore, lo svedese Hans Rosenfeldt, ha dichiarato a Indipendent che la serie di successo non andrà oltre la quarta stagione. Gli incredibili ascolti dello show hanno mosso altre produzioni. Nel 2013 è stato realizzato il remake The Tunnel in cooperazione tra la Francia e l’Inghilterra, e The Bridge nel 2014 questa volta di produzione statunitense.
Infine non posso fare a meno di disquisire sul cambio della doppiatrice (perché?) di Saga Norén. Daniela Calò è indiscutibilmente bravissima, ma la sostituzione di Rachele Paolelli nella quarta stagione ha nello stesso tempo modificato la personalità di Saga, trasformandola in una donna un po’ meno vulnerabile.
VOTO IMDb 8,6
Rottentomatoes … Giudizio del pubblico 94%
THE BRIDGE SERIE TV DRAMA | SKY | STREAMING |
PRIMA STAGIONE | 2011 | EPISODI 10 |
SECONDA STAGIONE | 2013 | EPISODI 10 |
TERZA STAGIONE | 2015 | EPISODI 10 |
QUARTA STAGIONE | 2018 | EPISODI 8 |
SERIE CONCLUSA |