Finalmente premiata con un Golden Globe nel 2019, The Americans, la serie televisiva ambientata a Washington negli anni ’80, si è guadagnata 38 importanti riconoscimenti e addirittura 150 nominations. Creata da Joseph Weisberg (ex dipendente CIA), nelle vesti anche di produttore, la serie esplora il mondo del controspionaggio.

Elizabeth e Philip Jennings (Keri Russell, Matthew Rhys) sono i protagonisti sul campo nella guerra fredda tra Russia e Stati Uniti, allora presieduti da Ronald Regan. I due agenti del KGB operano sotto copertura fingendosi una giovane coppia americana intenzionata a mettere su famiglia.

La routine nel tranquillo quartiere di Washington è movimentata dal loro andirivieni in spoglie sempre diverse tra trucchi e parrucche, ma soprattutto è resa pericolosa dalla presenza di Stan Beeman, il loro vicino di casa e agente dell’intelligence americana, a caccia di spie per il Bureau. Così che i colleghi di lavoro, gli amici, i vicini di casa e i figli stessi di Elizabeth e Philip, sono all’oscuro sulla loro vera identità.

Il plot si sviluppa in un gioco di contrasti e opposti mossi e divisi da culture e aspetti caratteriali che trovano il loro apice anche all’interno della stessa famiglia Jennings. Sempre più fedele alla causa e rigida lei, sempre più integrato nel mondo capitalista americano lui, tanto che alla fine le due spie del direttorato sovietico sembrano prendere due vie parallele e divise nello stesso tempo.

https://www.instagram.com/p/BfJgB8rgIXn/?utm_source=ig_web_copy_link

The Americans il cast

I due protagonisti, interpretati da Keri Russell e Matthew Rhys, hanno trovato una forte intesa non solo sulle scene, ma anche nella vita reale. In poche parole galeotto fu il set. Keri infatti, separata dal primo marito dal quale ha avuto due figli, proprio sulle scene di The Americans, incontra il suo partner Matthew Rhys, vincitore tra l’altro di un Emmy Award nel 2018 come protagonista. Dalla finzione alla realtà il passo è breve. Innamorati più che mai Keri e Matthew sono ancora più felici dopo la nascita di Sam.

La Russel molto giovane ottiene la sua prima affermazione con la serie Felicity. Nel 2018 l’attrice è stata nominata per l’Emmy Award premio ottenuto poi da Claire Foy per The Crown. Nel suo curriculum anche l’interpretazione nel video clip del famoso successo di Bon Jovi, Always del 1994

Stan Beeman agente dell’FBI è interpretato da Noah Emmerich. Tra i suoi lavori la serie di genere drama finanziario Billions. Sandra Beeman moglie di Stan è Susan Misner. Anche la Minser ha lavorato in Billions e nel programma di successo The Good Wife. Claudia nel ruolo di coordinatrice di Elizabeth e Philip è interpretata da Margo Martindale. L’attrice americana ha un curriculum invidiabile che la vede interprete in serie televisive come The Good Wife, The Good Fight, Suits, tutti programmi che mancheranno molto al pubblico appassionato di serie tv. L’attore russo Costa Ronin interpreta invece Oleg Igorevich Burov. Il suo ruolo da agente del KGB lo vede protagonista anche nella serie conclusa di Showtime Homeland.

Operazione Spy Swap

Lo show si ispira in parte a fatti realmente accaduti nel 2010 con la scoperta di una cellula dormiente di agenti russi che da anni negli Stati Uniti vivevano una doppia identità. Come si legge in un articolo del The Guardian, “i 10 dormienti furono accusati di essersi integrati nella normale società americana mentre conducevano doppie vite con passaporti falsi, codici segreti, e false generalità. Tre delle coppie hanno anche avuto figli”. La vicenda è nota come Spy Swap che si concluse con uno scambio di spie tra russi e americani.

Pare che il personaggio di Elizabeth sia basato su Martha Peterson una spia della CIA sotto copertura in Russia, e autrice proprio di The Widow Spy, dove racconta la sua esperienza sul campo nel ruolo di ex agente della CIA. Qualsiasi sceneggiatura scritta da Weisberg deve essere prima presentata davanti alla Publications Review Board.

Gli episodi durano 45 minuti circa. Lo show si conclude purtroppo con la sesta stagione in 10 puntate.

VOTO IMDb 8,4

Rottentomatoes 96% Giudizio del pubblico 94%

THE AMERICANS Crime SpionaggioSTREAMING
PRIMA STAGIONE2013EPISODI 13
SECONDA STAGIONE2014EPISODI 13
TERZA STAGIONE2015EPISODI 13
QUARTA STAGIONE2016EPISODI 13
QUINTA STAGIONE2017EPISODI 13
SESTA STAGIONE2018EPISODI 10
SERIE CONCLUSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *