Una miniserie che viene dal freddo in attesa di futuri sviluppi

Si dipana nel crime nordico molto amato dai fan del genere e rimane un po’ in sordina, la serie Netflix Scomparsa a Lorenskog, nota anche come The Lørenskog Disappearance. La critica poco benevola è dovuta in parte a uno sviluppo lento e a un finale che non ti aspetti.

https://youtu.be/2g89IxGIFy8

Storia di una storia vera, il mistero che sconvolge la Norvegia

La miniserie scandinava si ispira a una vicenda accaduta realmente il 31 ottobre 2018, ovvero la scomparsa di Anne-Elisabeth Hagen moglie del miliardario norvegese Tom Hagen. Le indagini prendono il via senza sbocchi e tra conclusioni affrettate. Nei mesi successivi Hagen viene arrestato con l’accusa di sospetto di omicidio o complicità. Grazie all’aiuto del noto avvocato penalista Svein Holden, dopo pochi giorni di detenzione viene scarcerato per mancanza di prove.

La fiction investigativa si muove lentamente tra le indagini della polizia e i diversi punti di vista degli attori coinvolti. Inquirenti, familiari, giornalisti, avvocati e informatori sono trasportati, tra diserzioni e sentimenti, nelle loro vite romanzate dagli autori norvegesi Nikolaj Frobenius e Stephen Uhlander.

La direzione nasce dalla collaborazione dei registi Erik Skjoldbjaerg e Gjyljeta Berisha. Nel cast Yngvild Støen Grotmol, Christian Rubeck, Jonas Strand Gravli, Terje Strømdahl, Henrik Rafaelsen, Victoria Ose, Kidane Gjølme Dalva.

Scomparsa a Lorenskog stagione 2, ecco quello che sappiamo finora

La fine del quinto episodio lascia un po’ interdetti. Se non conoscessimo l’epilogo si potrebbe pensare a una miniserie più che aperta o al messaggio subliminale, guardate che torniamo, della produzione Monster, che tra l’altro ha al suo attivo ottimi lavori. Tuttavia attualmente gli eventi reali non si sono evoluti, e Netflix da parte sua non ha dato alcun annuncio in proposito, perciò staremo a vedere. Nel frattempo, in un articolo del 2021 del Norway Today si legge: “in Norvegia l’omicidio non ha prescrizione, quindi Hagen può essere accusato per il resto della sua vita finché la polizia non pone fine alle indagini”, una spinta in più per continuare il programma?

VOTO IMDb 6,1

Rotten Tomatoes punteggio del pubblico 27%

SCOMPARSA A LORENSKOG crimeNETFLIXSTREAMING
PRIMA STAGIONE2022EPISODI 5