Le produzioni nordic-noir tra le preferite nella categoria thriller polizieschi

Se amate il genere, L’Uomo delle Castagne, titolo originale The Chestnut Man, disponibile su Netflix, è un’altra più che riuscita produzione nordica. La serie è tratta dal romanzo d’esordio dello sceneggiatore Søren Sveistrup scrittore per altro, della fortunata The Killing, la versione danese che ha ispirato il successo dell’omonima statunitense.

L’Uomo delle Castagne, ecco la trama tra storie di abusi, affidamenti e cattivi genitori

In un sobborgo di Copenaghen, la detective Naia Thulin e il collega inviato dell’Europol Mark Hess indagano su un atroce delitto. Una donna legata e mutilata viene rinvenuta in un bosco. Accanto a lei un inquietante omino di castagne sopra il quale vengono ritrovate le impronte della dodicenne figlia del ministro Rosa Hartung, scomparsa da tempo.

The Chestnut Man, ci sarà la seconda stagione?

Molti attori del cast hanno calcato le scene di The Killing, tra questi Anders Hove, nel suo curriculum anche la partecipazione in The Bridge, che suggerisco vivamente di vedere. Naia è interpretata dall’attrice Danica Curcic, meno stravagante ma altrettanto d’impatto della mia preferita Saga Norén della produzione dano – svedese già citata The Bridge, dove ha recitato anche Elliott Crosset Hove. Mikkel Boe Følsgaard è Hess il riservato detective inevitabilmente attratto dal carisma di Naia. Nel cast anche l’attore svedese David Dencik interprete nella miniserie drammatica Chernobyl, e Iben Dorner nei panni della politicaRosa Hartung. L’attore compositore Peder Thomas Pedersen, proprio in ambito musicale, ha collaborato per la più nota Breaking Bad.

Al momento, non essendoci per altro un seguito del romanzo, anche se questo non può di certo essere un ostacolo, Netflix non ha fornito alcuna notizia su una eventuale seconda stagione la cui produzione sarà probabilmente influenzata dall’indice di gradimento del pubblico. Ma proprio per questo motivo, aspettiamoci un’altra scena del delitto e magari anche una possibile relazione tra i detective Mark e Naia. La serie è diretta da Kasper Barfoed e Mikkel Serup. Gli episodi durano 55 minuti circa. 

L'uomo delle castagne

VOTO IMDb 7,8

Rottentomatoes 100% Giudizio del pubblico 81%

L’UOMO DELLE CASTAGNE CRIMENETFLIXSTREAMING
PRIMA STAGIONE2021EPISODI 6