Questa è una storia di donne che possono scegliere di combattere, oppure di cadere

Stupefacente e incredibilmente ipnotica la serie tv di Netflix La Regina degli Scacchi, The Queen’s Gambit il titolo originale, ha scalato la vetta degli show televisivi più apprezzati da pubblico e critica.

La protagonista è un personaggio immaginario frutto della penna sensibile dello scrittore statunitense Walter Tevis. Con una vita segnata dalla malattia e l’alcolismo, Tevis è autore di capolavori come Il colore dei soldiLo Spaccone, L’uomo che cadde sulla terra, romanzi che ebbero la loro trasposizione di successo sugli schermi cinematografici. Tra questi La Regina degli Scacchi è diventata una tra serie preferite del 2020.

https://youtu.be/Ya1MgSu8Pxc

La Regina degli scacchi. La trama tra perdite, depressione e sregolatezza, sono i temi dominanti di questa fantastica mini serie originale di Netflix

Beth Harmon (Anya Taylor-Joy) è una bambina differente dalle sue coetanee, con altri interessi e un’intelligenza superiore. Dopo la morte della madre in un incidente, Beth viene portata in orfanotrofio dove osserva di nascosto il custode mentre gioca a scacchi. Giorno dopo giorno Mr. Shaibel, interpretato da Bill Camp, diventa il suo compagno e maestro. Il carattere silenzioso e introverso di Beth si fa strada attraverso quel gioco che stravolge totalmente la sua vita, presto inquinata da psicofarmaci e alcool, e divorata da un mix esplosivo per accedere a un effimero livello superiore.

Una storia di donne impegnate nell’infinita sfida della vita.

Sono donne prigioniere dell’affannosa ricerca di una facile via d’uscita per sopportare l’abbandono. In contrasto, un gioco di strategia, una gara che supera gli ostacoli più puri e manifesta in questa mini serie l’aspetto più sano della competizione tra amicizie e legami, determinazione e sportività.

Cast regia e alte curiosità

Dall’atmosfera colorata dalla scenografia, ai costumi impeccabili, tutto è perfetto in questa serie, tanto che proprio per questi ultimi, Netflix in collaborazione con il Brooklyn Museum, ha organizzato un mostra virtuale dove è esposto anche tutto il guardaroba creato per l’incredibile The Crown.

La regia è quella di Scott Frank (Godless), creatore e scrittore dell’adattamento in collaborazione con Allan Scott. Nel cast Anya Taylor-Joy vittoriosa ai Golden Globes 2021 per la miglior interpretazione di un’attrice in una miniseire tv, Bill Camp (The Looming TowerThe First, The Outsider), Chloe Pirrie (The Crown, Black Mirror), Thomas Brodie-Sangster (Trono di Spade). The Queen’s Gambit si è portata a casa il Golden Globe come miglior mini serie televisiva.

VOTO IMDb 8,7

Rottentomatoes 96% Giudizio del pubblico 94%

LA REGINA DEGLI SCACCHI MINISERIE DRAMANETFLIXSTREAMING
PRIMA STAGIONE2020EPISODI 7
SERIE CONCLUSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *