Jack Ryan, la serie tv ritorna con la terza stagione

Sceneggiata e prodotta da Carlton Cuse (Lost), la serie spionistica è ispirata al Dr. John Patrick Ryan, personaggio creato dal brillante autore di best seller e sceneggiatore Tom Clancy, da cui il titolo completo Tom Clancy’s Jack Ryan.

L’episodio pilota della serie è stato pubblicato nel 2018 su Prime Video. Nel 2019 è andata in onda la seconda stagione (forse un po’ meno attraente rispetto alla prima). Comunque, come anticipato dalla piattaforma on demand, la terza è arrivata sui nostri schermi il 21 dicembre 2022. Il ritardo nell’uscita è stato attribuito probabilmente al cambio di rotta causa l’avvicendamento degli sceneggiatori, da Cuse a David Scarpa (L’uomo nell’alto castello), fino a Vaun Wilmott.

Chi è Jack Ryan?

L’aspetto è quello dell’innocuo analista d’ufficio, in realtà Jack è tutt’altro che un modesto dipendente della CIA relegato dietro a una scrivania. Ryan infatti viene catapultato dalla comfort zone a missioni rischiose e, tra cospirazioni e terrorismo, mette ripetutamente in gioco la sua vita. Umano e leale, violento se costretto, fermo sulle sue convinzioni, spesso si trova ad agire da solo in contrasto con gli ordini del suo capo più anziano James Greer. Greer, che invece tenta di nascondere la sua cardiopatia, dovrà abbandonare le missioni sul campo.

Il cast: chi torna in scena nella terza stagione? Tra orsetto di peluche e sex symbol, Jack Ryan ovviamente interpretato dall’attore statunitense John Krasinski. Ci sarà una quarta stagione?

Azzeccata la scelta di Krasinski da parte della casting director April Webster (CSI, Lost, Fringe, Criminal Minds). L’attore è noto per l’enorme successo ottenuto con la serie americana The Office (remake dell’omonima britannica), oltre a diverse parti show tv di genere poliziesco come in Senza Traccia e CSI. Krasinski è attualmente sposato con la bellissima attrice angloamericana Emily Blunt (Il Diavolo veste Prada 2006, La Ragazza del Treno 2016), con la quale ha girato A Quiet Place nel 2018 e il sequel nel 2020 di cui è anche autore e regista.

Le prime due stagioni hanno visto come protagonista Wendell Pierce nella veste umanamente più drammatica di James Greer. Pierce è stato uno degli interpreti in Suits come Robert Zane, padre di Rachel, ovvero Meghan Markle e ormai non più attrice ma duchessa di Sussex, e poi vedremo.

Non ci sarà più per ovvie ragioni Max Schenkel interpretato dall’attore tedesco Tom Wlaschiha. L’attore è stato il misterioso personaggio dai mille volti in Trono di Spade, e il protagonista in una squadra di agenti internazionali in Crossing Lines, serie tv in tre stagioni in cui ha lavorato accanto alla bravissima Gabriella Pession. Tra i volti conosciuti, nei panni di Mike November, anche l’attore statunitense Michael Kelly, protagonista assoluto in House of Cards e in molte altre serie famose come Fringe, CSI, Taboo, The Good Wife, tanto per citarne alcune. Come annunciato dalla produzione, in seguito alla lavorazione della terza stagione che possiamo goderci sulla piattaforma di Amazon, si dovrebbe lavorare sulla realizzazione della futura quarta stagione che vedrà l’ingresso nel cast di Michael Peña.

Che fine ha fatto la relazione di Jack con la dottoressa Cathy Mueller? L’attrice non compare in nessun post su instagram legato alla serie

https://www.instagram.com/p/B07oZ2QgSLU/?utm_source=ig_web_copy_link

Molti vorrebbero svelato questo mistero. Cathy, la virologa interpretata dall’attrice australiana Abbie Cornish, ci era proprio piaciuta così come avevamo apprezzato la storia d’amore appena nata tra i due. Si spera dunque che i numerosi coproduttori tra cui Platinum Dunes del criticato e irascibile Michael Bay (Black Sails), Paramount Television, e Amazon, rendano noto l’arcano nelle stagioni successive riportando la Coenish nello show.

La serie ha ottenuto due nomination rispettivamente agli Emmy Awards e SAG Awards. Gli episodi, 8 a stagione, durano circa 60 minuti.

VOTO IMDb 8,0

Rottentomatoes 73% Giudizio del pubblico 74%

JACK RYAN SERIE TV AZIONEAMAZON PRIME VIDEOSTREAMING
PRIMA STAGIONE2018EPISODI 8
SECONDA STAGIONE2019EPISODI 8
TERZA STAGIONE2022EPISODI 8
QUARTA STAGIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *