Ecco un’altra invenzione della premiata ditta Shondaland ovvero la geniale Shonda Rhimes nel ruolo di scrittrice, creatrice e produttrice, ancora una volta fa “quasi” centro con la miniserie Inventing Anna

Inventing Anna tra truffa e mitomania

Vivian Kent (Anna Chlumsky), giornalista affatto in carriera e in attesa di un figlio, viene relegata in”scribenia”, come lo chiama lei, ovvero l’angolo dove i reporter vanno a morire.
In attesa del colpo di fortuna per il suo curriculum, Vivian si imbatte nella storia stravagante di Anna Delvey.

Determinata più che mai Anna (Julia Garner), si fa invece largo negli ambiti salotti newyorchesi e circoli dell’imprenditoria americana, ma alla fine, dopo aver lasciato alcuni insoluti in lussuosi resort, viene accusata di truffa rischiando una pesante condanna a molti anni di prigione.

A ogni apertura di episodio sullo schermo compare la scritta: “Questa storia è del tutto vera. Tranne per le parti assolutamente inventate”

La serie infatti è ispirata all’articolo della giornalista Jessica Pressler (che rientra a giusto titolo tra gli scrittori dello show), uscito sul New York Magazine intitolato “How Anna Delvey Tricked New York’s Party People“.

Per la verità la storia sembra carina e fa anche sorridere per quei tratti da sit-com che si creano in quell’angolo di ufficio dove Vivian trova il sostegno di pochi colleghi. La miniserie naviga tra le difficoltà di due donne che lottano nella complicata frenesia di New York e si muove sul precario equilibrio del quasi eccessivo e del surreale fino al dramma. Insomma una storia vera molto colorata che magari non raggiunge del tutto lo stesso coinvolgimento di altri prodotti dalla Rhimes.

La produzione è quella delle creazioni che hanno lasciato un segno indelebile tra gli appassionati di serie televisive

Tanto per citarne alcune Grey’s Anatomy, e Station 19 interpretati dall’attrice italiana Stefania Spampinato ma soprattutto le imperdibili Scandal e Le Regole del Delitto Perfetto. Al fianco della Shondaland, l’Aero Mock-Ups che ha messo la sua firma in produzioni come Pam & Tommy, La fantastica Signora MaiselCriminal Minds, Yellowjackets, The BoysWestworld, MindhunterDesignated Survivor, The Americans

Un gruppo di giovani attori che hanno lavorato per le migliori serie tv

Julia Garner, che interpreta Anna, è stata premiata ai Primetime Emmy e candidata ai Golden Globes 2023. La Garner è l’indimenticabile protagonista di Ozark, per la quale ha vinto i Golden Globes 2023, oltre alla già citata The Americans. Katie Lowes ha lavorato in Scandal al fianco di Kerry Washington. Arian Moayed nella pazzesca Succession. Jeff Perry in Grey’s Anatomy e Scandal. Terry Kinney ha recitato in Mentalist e nelle serie televisive da vedere assolutamente The Good Wife e Billions. L’attrice americana Anna Chlumsky ha recitato nella divertentissima Veep. La miniserie è disponibile sulla piattaforma Netflix. Al momento la realizzazione di una seconda stagione pare del tutto improbabile.

VOTO IMDb 6,9

Rottentomatoes 64% Giudizio del pubblico 35%

INVENTING ANNA MINISERIE DRAMANETFLIXSTREAMING
PRIMA STAGIONE2022EPISODI 9
SERIE CONCLUSA