Una serie tv formato podcast. Quando vedremo la terza stagione?

Homecoming, in cui la Roberts si misura come Executive Producer assieme al regista Sam Esmail (Mr. Robot), è basata sul podcast di Gimlet Media. Distribuita da Amazon Prime Video Homecoming si è guadagnata ben tre nomination al Golden Globe.

Homecoming, la trama

Un funzionario del Dipartimento della Difesa, Thomas Carrasco, interpretato da Shea Whigham (First Man, Vice, City of Lies 2018), intraprende un’indagine allo scopo di archiviare una pratica. L’indagine viene avviata dopo un reclamo nei confronti di un’organizzazione che attua un progetto sperimentale per l’homecoming.

Il difficile ritorno a casa dei soldati americani, traumatizzati dalle violenze della guerra al fronte, viene gestito da una società che si occupa del loro ritorno alla vita civile. La struttura allestita dalla Geist, che in realtà produce detersivi per la casa e altri prodotti chimici, è organizzata in modo da ospitare un numero limitato e scelto di ex combattenti.

Julia Roberts, Homecoming prima in Tv

Protagonista d’eccezione è l’attrice Julia Roberts premio Oscar per Erin Brockovich (2000). La Roberts debutta nella serie televisiva nei panni di Heidi Bergman. Il suo ruolo di assistente sociale, avrà lo scopo di gestire un percorso introspettivo organizzato nel breve periodo di poche settimane.

Le sedute psicologiche con Walter Cruz, interpretato dall’attore canadese Stephan James (Se la strada potesse parlare 2018), hanno l’intento di sviluppare una vicendevole collaborazione, fino al suo definitivo reinserimento. Quello di riportarlo alla normalità sarà un percorso basato sulla reciproca fiducia e un inevitabile feeling.

Chi si nasconde realmente dietro al progetto della Geist?

La Geist dichiarerà di avere messo a punto un trattamento rivoluzionario in grado di cancellare ogni ricordo traumatico, trasformando in realtà i volontari del progetto in perfette cavie umane.

La cura farmacologica di supporto alla fine, porta a degli effetti devastanti. Il dolore dell’animo viene metabolizzato in una subdola coercizione, con lo scopo di plasmare le menti per altri fini.

In Homecoming tutto si muove attraverso flashback segmentati da un aspect ratio alternata tra schermo intero e video verticale. Il montaggio accompagna attraverso la percezione dell’ansia dell’irreparabile con uno split screen narrativo che fa tanto Timecode (2000).

Tutta la narrazione è rafforzata dal simbolismo. Suoni, riti, letture, vengono rappresentati attraverso molti e diversi oggetti. L’armonica, il pellicano, le palme, la frutta, i testi mistici hanno significati reconditi, che si svilupperanno in tutto il tema avvolgendolo di mistero.

Homecoming, gli interpreti. Ci sarà la terza stagione?

Siamo ben lontani dalla Julia Roberts di Pretty Woman (1990). L’attrice porta egregiamente sul volto i segni della maturità che ha sempre dichiarato di voler preservare. Il ruolo dell’eroina che desidera porsi realmente al servizio del bene. le calza a pennello. Peccato le poche apparizioni dell’attore Dermot Mulroney nei panni di Anthony, il compagno trascurato di Heidi e che ho amato follemente ne Il Matrimonio del mio migliore amico (1997).

Creata nel 2018 da Eli Horowitz e Micah Bloomberg, lo show in episodi di soli 30 minuti, vede tra gli altri interpreti, Bobby Cannavale nei panni di Colin Belfast. La madre di Haidi Ellen è Sissy Spacek. La ragazza di Nashville non ha bisogno di presentazioni, nominata e vincitrice di Oscar e Golden Globe.

Esce nel 2020 Homecoming 2 questa volta la Roberts non fa più parte del cast ma mantiene il suo ruolo come produttore esecutivo. La regia è affidata a Kyle Patrick Alvarez. Tra gli attori i nuovi ingressi tra i quali Janelle Monáe, Joan Cusack, Chris Cooper, e Sissy Spacek. Per ora non ci sono ancora novità sul rinnovo della serie per la stagione 3.Tuttavia gli showrunner Eli Horowitz e Micah Bloomberg avevano dichiarato a digitalspy di avere molte idee per la continuazione del programma. Prendendo in considerazione che tra una stagione l’altra sono passati diversi mesi, e considerando il periodo della pandemia, c’è forse una possibilità che la serie possa ritornare sul piccolo schermo con una nuova stagione. Come sempre restiamo in attesa.

VOTO IMDb 7,6

Rottentomatoes 79% Giudizio del pubblico 64%

HOMECOMING SERIE TVAMAZON PRIME VIDEOSTREAMING
PRIMA STAGIONE2018 USAEPISODI 10
SECONDA STAGIONE2020EPISODI 7
TERZA STAGIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *