“Poche centinaia di persone aggrappate a una roccia nel mare artico”
Per gli amanti delle ambientazioni nordiche e del genere crime, thriller, mistery, dalla penna del creatore e attore Simon Donald, ecco uno show “forse” da non perdere.
Fortitude la trama
Fortitude è la piccola e innevata comunità del circolo polare artico norvegese, non che scenario in cui è ambientata la serie. Fortitude però è anche una mosca bianca, un pregio, un vanto per chi ci abita, perché in quel posto la vita delle persone scorre tranquilla senza crimini e criminali.
E invece no. Tra le distese di neve e ghiaccio, i paesaggi mozzafiato quasi eterei, i pochi abitanti hanno tutti qualcosa da nascondere o qualcosa da cui fuggire. E in quel posto apparentemente tranquillo, qualcosa di terribile sta per accadere perché non sono gli orsi polari a essere una minaccia per la popolazione, ma piuttosto gli stessi uomini che sembrano orribili.
“L’assassino è a casa nostra”
La governatrice di Fortitude Hildur Odegard, interpretata dall’attrice danese Sofie Grabol, (The Killing), crede nel progetto di rilancio della comunità attraverso la realizzazione di un futuristico hotel di ghiaccio. Il progetto verrà però boicottato a causa dei segreti della natura custoditi sotto il permafrost. Le morti violente di alcuni scienziati, e una concatenazione di eventi sembrano colpire gli abitanti della comunità, impauriti all’apparenza, ma mai del tutto innocenti. Il detective londinese Eugene Morton, giunto sul luogo per dare una mano nelle indagini, si troverà di fronte l’astioso Dan Anderssen capo della polizia di Fortitude.
Per la serie tv Fortitude grande spesa, stessa resa? E la quarta stagione?
La serie tv britannica, grande produzione originale di Sky Atlantic (si parla di 25-30 milioni di sterline), è stata girata in Islanda. La produzione vanta un cast stellare con la partecipazione di attori come Stanley Tucci (Il rapporto Pelican, Il diavolo veste Prada, The Hunger Games) nel ruolo del detective Morton. Richard Dormer, il Beric Dondarrion in Trono di Spade, in Fortitude è il capo della Politi Dan Anderssen. L’anziano fotografo naturalista Henry Tyson è interpretato da Michael Gambon (il Professor Albus Dumbledore in Harry Potter). Dennis Quaid, che non ha bisogno di presentazioni, entra a far parte della troupe nella seconda stagione così come Michelle Fairley l’indimenticata Catelyn Stark in Trono di Spade e in Suits nel 2013.
Cast a parte, tra sciamani, stregoni, decapitazioni e pericolosi esperimenti, nella piccola cittadina mineraria il mistery è a parer mio poco dichiaratamente horror. Per questo motivo pare difficile che Fortitude possa vantare una posizione alta nelle classifiche delle fanzine del genere. Comunque lo show termina in versione miniserie alla terza stagione con solo quattro episodi. In quelli precedenti è spesso venuto meno il lavoro e l’emancipazione dello spettatore a causa di alcune scene superflue e dialoghi poco interessanti. Comunque pare proprio che le spese per la realizzazione della serie siano state esorbitanti, per questo motivo Sky ha decretato la conclusione del programma, decisamente in forma ridotta.
VOTO IMDb 7,4
Rottentomatoes 84% Giudizio del pubblico 65%
FORTITUDE SERIE TV THRILLER | SKY ATLANTIC | STREAMING |
PRIMA STAGIONE | 2015 | EPISODI 11 |
SECONDA STAGIONE | 2017 | EPISODI 10 |
TERZA STAGIONE | 2018 – 2019 | EPISODI 4 |
SERIE CONCLUSA |