Feud è una serie antologica che racconta le sottili e caustiche vendette tra personaggi popolari del passato. La serie è stata creata da Ryan Murphy autore di programmi di grande successo come Nip/Tuck e American Crime Story.

Sei un appassionato di cinema? Non puoi perdere la prima stagione di Feud

Siamo negli anni ‘60 a Los Angeles, le due icone Bette Davis e Joan  Crawford sono considerate attrici sul viale del tramonto. I riflettori sono tutti puntati sulle nuove star hollywoodiane come la biondissima e appariscente Marilyn Monroe (tra le prime scene proprio la premiazione al Golden Globe della Monroe). Comunque, nonostante il clamore per nuove star, Joan Crawford non accetta la sconfitta e inizia l’estenuante ricerca di un copione che possa riportarla alla ribalta. 
Che fine ha fatto baby Jane dello scrittore Henry Farrell sembra la sceneggiatura ideale. Perfetta è anche la scelta della sua antagonista, e per niente amata, Bette Davis

La lavorazione del film hagsploitation è tutta in salita e a dir poco caotica. Bette è Joan non si risparmiano colpi a tradimento. È una guerra accesa fino all’ultima sequenza, armata di mirati pettegolezzi sul set e a mezzo stampa, grazie anche alla collaborazione dell’amica della Crawford la giornalista Hedda Hopper (Judy Davis). A farne le spese è il regista Robert Aldrich (Alfred Molina) che, spinto dal produttore Jack Warner, riesce nell’intento di alimentare l’attrito per la perfetta riuscita del film. 

Storie di donne e della loro emancipazione. L’universo tutto maschile dietro la macchina da  presa

Ryan Murphy ci mostra due star del cinema mai dimenticate e dedite alla passione per questo lavoro che gioco forza causa lo sgretolamento delle loro famiglie. Due donne che hanno vissuto vite difficili nell’autodistruzione tra l’abuso di alcol e solitudine. Non manca l’interessante figura di Robert Aldrich, poco stimato da Jack L. Warner  (Stanley Tucci, Fortitude), che fa del suo meglio per ricucire il matrimonio e trovarsi uno spazio riconosciuto come regista. Invece Pauline (Alison Wright The Americans), assistente di regia, vorrebbe dirigere un film ma i suoi progetti non vengono nemmeno presi in considerazione in quanto donna. Una prima stagione coinvolgente che mostra al pubblico le esperienze che hanno plasmato la vita di queste donne, le loro motivazioni, le loro passioni e le decisioni per le quali hanno combattuto, e che alla fine le hanno rese celebri.

Il cast poi è stellare con due regine della recitazione interpretate da altrettanti colossi del cinema americano come i premi Oscar Susan Sarandon e Jessica Lange. Tra i protagonisti il premio Oscar Catherine Zeta-Jones che interpreta Olivia de Havilland la quale tra l’altro aveva citato la produzione per l’uso non autorizzato del suo nome. Alison Wright (The Americans), Jackie Hoffman (La Fantastica Signora Maisel, The Good Wife), Stanley Tucci (Fortitude), Alfred Molina e Judy Davis.

La seconda stagione nasce da l’adattamento di Capote’s Women il bestseller firmato Laurence Leamer

Rilasciata nel 2024, Feud 2 gira tutto intorno alla parabola discendente dello scrittore sceneggiatore Truman Capote (Colazione da Tiffany). Capote entra nelle grazie di alcune donne ricche e famose dell’alta società newyorkese che definisce i suoi cigni (The Swans). I racconti più intimi e i pettegolezzi, raccolti in quei salotti, escono nel 1965 sulla rivista Esquire in un articolo esplosivo, La Côte Basque. Lo scritto bomba causerà molte rivalità e il suicidio di Ann Woodward, ma questa è tutta un’altra storia. La vendetta delle altre donne non si fa attendere. Babe PaleySlim KeithLee Radziwill, C. Z. Guest, tentano di allontanare Truman escludendolo dalla lussuosa vita di New York traboccante di vizi, fumo, alcool e pillole, e causa della morte precoce di una di loro e dello stesso Capote.

Nel castNaomi Watts (The Loudest Voice), Diane Lane (House of Cards), Tom Hollander, grandiosa la sua interpretazione nei panni di Truman Capote, Demi Moore, Alison Wright (The Americans), Calista Flockhart, Chloë Sevigny.

Feud è disponibile sulla piattaforma Disney+, gli episodi durano 60 minuti circa. Per quanto riguarda un’ipotetica terza stagione, per ora nessuna notizia. Tra le produzioni Plan B Entertainment (Il Problema dei tre Corpi), Ryan Murphy Productions (American Crime Story) e Fox 21 Television Studios. Buona visione!

VOTO IMDb 8,3

Rottentomatoes 86% voto del pubblico 79%

FEUD (drama biografico)DISNEY+streaming
PRIMA STAGIONE2018EPISODI 8
SECONDA STAGIONE2024EPISODI 8

Se l’hai trovato interessante metti un like qui 👇 Grazie per il tuo sostegno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *