DOC – Nelle tue mani, ci sarà la terza stagione?
Luca Argentero, Sara Lazzaro, e Matilde Gioli sono i protagonisti del medical drama cento per cento made in Italy DOC – Nelle tue mani
DOC – Nelle tue mani, in onda sul canale nazionale Rai Uno e RaiPlay, e prodotta da Matilde e Luca Bernabei, già con la prima stagione ha ottenuto un notevole indice di gradimento da parte del pubblico con 8.000.000 di spettatori. Grande la delusione dopo l’improvvisa interruzione della stagione al termine dell’ottavo episodio, a causa dell’emergenza COVID-19. Durante la complicata estate 2020, con i dovuti accorgimenti e limitazioni, le riprese sono poi proseguite. Nel 2022 si è conclusa la seconda stagione ancora con un successo.
Il medical drama è ispirato alla rara vicenda del dott. Pierdante Piccioni chiamato per questo “Dottor Amnesia”
Piccioni riporta la sua incredibile storia nel libro scritto con Pierangelo Sapegno, Meno dodici, edito da Mondadori. Gli autori della serie, Francesco Arlanch (I Medici, Sotto copertura), e Viola Rispoli (La mafia uccide solo d’estate, Non uccidere) hanno fatto il resto con un perfetto adattamento della sceneggiatura.
La trama
Il protagonista Andrea Fanti, interpretato da un coinvolgente Luca Argentero, perde la memoria in seguito a un trauma cerebrale. Dodici anni di esistenza scompaiono per sempre dai suoi ricordi. Fanti è ormai un altro uomo che nel silenzio dei suoi pensieri mancanti accetta umilmente la sfida che la vita gli propone. Dolorose rivelazioni e la perdita di ogni certezza sono affidate a un ambiente che ora non lo riconosce più. Accanto a lui, trasformato da medico a paziente, vicini e nello stesso tempo lontani, gli affetti di prima. La moglie Agnese (Sara Lazzaro), la figlia Carolina (Beatrice Grannò), l’amante Giulia (Matilde Gioli). Nel racconto, insidie e colpi di scena, movimentano il plot attraverso intrecci di altre vite, altri casi clinici, e nuove storie.
DOC – Nelle tue mani, il cast con un bravo, bello e affascinante Luca Argentero
La produzione è la riuscita collaborazione tra Rai Fiction (La Porta Rossa) e Lux Vide (Diavoli, I Medici). La direzione è affidata a Jan Maria Michelini che ha lavorato come regista anche nelle serie di successo Diavoli e I Medici. Come si legge nella sua biografia, non mancano partecipazioni hollywoodiane. Ne sono un esempio nella produzione de La passione di Cristo di Mel Gibson, e con Ron Haward per Angeli e Demoni. Accanto a Michelini il regista Ciro Visco (Gomorra: la serie).
Nel cast Sara Lazzaro (Call my Agent, The Young Pope, Braccialetti Rossi), Matilde Gioli (Gomorra), Giovanni Scifoni, Gianmarco Saurino, e Raffaele Esposito. Nel ruolo di specializzandi, Silvia Mazzieri (Il paradiso delle signore), Pierpaolo Spollon (La Porta rossa), Simona Tabasco, Alberto Boubakar Malanchino (Camera Café).
Andrea Fanti è interpretato da un brillante Luca Argentero. L’attore torinese colpisce nel segno con non poche frecce a suo favore tanto da suscitare un certo coinvolgimento emozionale nei panni di un medico a due facce. Argentero aveva dichiarato, in una breve intervista con Bruno Vespa per la trasmissione Porta a porta, di aver acquisito una forte empatia – in un momento così gravoso per il nostro Paese – nei confronti di chi svolge un lavoro di enorme responsabilità quale quello di medico. I nuovi episodi infatti sono concentrati proprio sulla fase iniziale della pandemia quella più cruciale e gravosa, quella che ha causato la perdita di molte vite nella lotta impari contro un nemico del tutto sconosciuto.
Una conferma c’è, ci sarà la terza stagione e probabilmente sarà l’ultima
DOC – Nelle tue mani ha fatto il giro del mondo, insomma un grande successo internazionale e un invito sempre più insistente a seguire il dottor Fanti e gli altri protagonisti con nuovi episodi, la terza stagione infatti è stata confermata. Ancora non si conosce la data precisa ma è probabile che la serie veda la luce nella seconda parte del 2023 o agli inizi del 2024. Al pubblico non resta altro che attendere ancora un po’ per seguire risvolti e colpi di scena promessi dai suoi autori.
DOC – Nelle tue mani guarda il video del BACKSTAGE
Voto IMDb 7,8
DOC – Nelle tue mani MEDICAL DRAMA | RAI UNO | RAIPLAY |
PRIMA STAGIONE | 2020 | EPISODI 16 |
SECONDA STAGIONE | 2022 | EPISODI 16 |
TERZA STAGIONE |