Dexter: New Blood, ecco il sequel che non ti aspetti, vedremo la seconda stagione?

Ritorna dopo otto anni il thriller crime statunitense Dexter. Ancora più intrigante, questa volta nelle vesti di una miniserie, Dexter: New Blood si sposta dalle calde atmosfere di Miami all’innevato panorama di Iron Lake, località nello stato di New York.

Basato sul romanzo La mano sinistra di Dio (2004) di Jeff Lindsay, successivamente il plot prende strade indipendenti sviluppate da Lindsay in collaborazione con uno staff di writer con me James Manos Jr. (Apollo 11, I Soprano), Scott Reynolds, Clyde Phillips, creatori e produttori anche di Dexter New Blood

La prima stagione della serie di Showtime prende il via nel 2006 e si conclude nel 2013 

Chissà cosa avranno pensato i fan del killer/medico legale quando al pari del suo collegaHenry Morgan protagonista in Forever fino al 2015 – proprio per questo il suo pubblico, me compresa, spera ancora in un ritorno – anche Dexter va in pensione nel 2013, anno dell’ottava nonché ultima stagione.

La cosa singolare è che il nostro eroe, il dottor Henry Morgan, porta lo stesso nome e cognome del padre adottivo di Dexter, Henry Morgan interpretato da James Remar (Grey’s Anatomy, Private Practice, Sex and the City), detective del Dipartimento della polizia di Miami. 

Con un dna irreparabilmente manipolato dagli eventi, Dexter ritorna sugli schermi dopo otto anni di pausa. Ma dove eravamo rimasti?

Il piccolo Dexter assiste alla scena del brutale assassinio della madre. E sì, è proprio questo il punto di non ritorno, perché lo shock causa in lui una patologia ingestibile che all’inizio lo porta a uccidere degli animali, e poi a rivolgere la violenza verso gli uomini. Il padre, che l’aveva portato con se sulla scena del delitto, da prima tenta d’incanalare i suoi istinti verso persone che sarebbero dovute morire perché facevano del male ad altri, tanto da commissionargli alcuni omicidi, ma in seguito non regge il colpo per aver trasformato il figlio in uno spietato killer e si toglie la vita.

Ma veniamo alla miniserie Dexter: New Blood. Dopo quasi dieci anni Dexter si sposta a Iron Lake dove sotto il falso nome di Jim Lindsay tenta di sfuggire ai suoi demoni, a quello che definisce il suo Dark Passenger. Instaura nuovi rapporti, una vita quasi normale tenendo a freno il suo istinto, fin tanto che gli eventi, anche in questi luoghi, non lo costringono a punire, con modalità un po’ arrugginite, violenti assassini, spacciatori di droga e serial killer come lui.

Un cast esclusivo per la miniserie di Showtime con laregia di Marcos Siega (Blindspot, You), Sanford Bookstaver (White Collar, Chicago Fire, Power, Dr. House)

Il fascino del gelido anafettivo Dexter è perfettamente interpretato dall’attore americano Michael C. Hall che recita accanto all’ex moglie l’attrice Jennifer Carpenter (The Good Wife). L’abbiamo visto, tra le tante interpretazioni in serie tv, nei panni del presidente degli Stati Uniti Kennedy nello show di grande successo l’imperdibile The Crown. Nel cast anche Jack Alcott (The Blacklist), Julia Jones (E.R. Medici in prima linea, Golia), Clancy Brown, un curriculum incredibile di lavori tra i quali l’amata serie sempre di Showtime Billions.

Che faràMichael C. Hall in futuro a parte divorziare ogni quattro anni? Una vita non sempre facile tracciata anche dalla malattia. Il suo curriculum gode di alcune nomination agli Emmy ottenuti con Dexter, e la serie in cinque stagioni del 2001 Six Feet Under. In post produzione per ora un documentario storico sulla battaglia di Gettysburgh. Dexter New Blood rimarrà solo una miniserie? Secondo quanto riportato da TV Line  la serie è stata la più vista nella storia del network, e proprio lo showrunner Clyde Phillips ha dichiarato: “È tutto nelle mani di Showtime”. Intanto quello che sappiamo è che il grande successo di Show Times, nato come serie limitata, si dovrebbe evolvere con altrettanto fortunati, si spera, spin off. Restiamo in attesa.

VOTO IMDb 8,9

Rottentomatoes 76% Giudizio del pubblico 74%

DEXTER: NEW BLOOD THRILLER CRIMESKYNOW TV
PRIMA STAGIONE2021 – 2022EPISODI 10