Sul piano degli ascolti non proprio una stagione felice, tanto che nel 2018 l’emittente statunitense ABC, che ha trasmesso per prima Designated Survivor, ha interrotto il programma alla seconda stagione. Il testimone è poi passato a Netflix, ma anche in questo caso il riscontro non è stato del tutto soddisfacente. Nulla a che vedere insomma con la coinvolgente e più quotata House of Cards serie purtroppo finita in disgrazia per i fatti di cui è stato accusato Kevin Spacey, un vero peccato.

https://youtu.be/N_f1v0Nx5Sw

Designated Survivor la trama

La devastazione del Campidoglio, a causa di un’impressionante esplosione, provoca la morte del presidente degli Stati Uniti e di quasi tutti i deputati del congresso. Inaspettatamente l’urbanista Thomas Kirkman, funzionario di gabinetto, viene scelto come sopravvissuto designato ritrovandosi investito della più alta carica del paese. Le difficili decisioni da prendere in un clima di attentati, rendono complicato il suo mandato danneggiato da cospirazioni e boicottaggi, al fine di farlo cadere.

Ma chi è veramente un sopravvissuto designato?

Il rituale della nomina del designated survivor risale al periodo della guerra fredda. Negli anni 50, il Presidential Succession Act, stabilì che durante eventi ufficiali un membro di gabinetto doveva essere portato in un luogo sicuro. Lo scopo era quello di essere designato come successore del presidente in caso di uccisione dello stesso. Da questa ispirazione e attraverso una meticolosa ricerca, con l’aiuto della storia e della collaborazione della White House Historical Association, i creatori hanno potuto sviluppare al meglio il soggetto. Gli inserimenti di commenti di reali cittadini sui problemi delle amministrazioni, hanno dato una mano all’autenticità del programma, che non manca di alcune analogie con la trama di Jack Ryan di Tom Clancy.

Designated Survivor ci sarà la quarta stagione? Il cast

Probabilmente qualche banalità e dialoghi scadenti sono stati la causa della debacle di uno show un po’ ripetitivo. Alcune allusioni, secondo Variety, all’ insofferenza da parte di Sutherland per l’andirivieni dei produttori esecutivi, i cambiamenti della trama in corso d’opera, e i mancati trasferimenti di location da Toronto a Los Angeles che avrebbero causato aumenti del budget. Ecco perché, nonostante il salvataggio di Netflix, gli ascolti impietosamente in calo hanno fatto si che la serie, conclusa con soli 10 episodi, venisse cancellata una seconda volta. Non ci sarà dunque una quarta stagione.

A interpretare il ruolo del presidente Thomas Kirkman, l’attore inglese Kiefer Sutherland figlio d’arte del colosso Donald Sutherland. Nel cast anche Natascha McElhone (The First), Lamonica Garret (Suite, Veep, NCSI, CSI), Kal Penn (Dr. House, Homeland) che nel 2009 ha effettivamente lavorato all’interno della Casa Bianca, e Italia Ricci (CSI, Dr. House).

VOTO IMDb 7,5

Rottentomatoes 71% Giudizio del pubblico 54%

DESIGNATED SURVIVOR THRILLER POLITICONETFLIXSTREAMING
PRIMA STAGIONE2016-2017EPISODI 21
SECONDA STAGIONE2017-2018EPISODI 22
TERZA STAGIONE2019EPISODI 10
SERIE CONCLUSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *