Nella classifica delle serie europee più seguite dai fan del genere. Un fantasy, crime, thriller, dark di nome e di fatto

Assassinii e misteriose sparizioni di bambini (come accade nello show sul genere The Missing), introducono Dark (nota anche come I segreti di Widen), una serie tv che percorre l’angusto sentiero tra simbolismi e immagini dalle mille sfaccettature. Si tratta di un intreccio non sempre facile da seguire all’interno del viaggio nel tempo dei suoi protagonisti, alimentato dall’energia di una altrettanto misteriosa centrale nucleare.

Ecco la trama

Nella cittadina tormentata di Winden, si susseguono una serie di fatti agghiaccianti e misteriosi. In un punto preciso del bosco, un varco segna il passaggio tra diversi spazi temporali. In questo modo i componenti di quattro famiglie agiscono all’interno di momenti diversi del loro percorso di vita, fino a sovrapporsi in un incalzare di casi irrisolti e segreti nascosti. Alla fine i passeggiatori del tempo potranno cambiare il futuro e modificare il passato?

Dark ci sarà la quarta stagione? Ecco dove vedere la serie tv

La serie coprodotta dalla germanica W&B Television e Netflix, è stata rilasciata nel 2017. Nel 2020 è uscita la terza e quella che sembra essere l’ultima stagione sempre più intricata e con un salto temporale considerevole (siamo addirittura alla fine dell’800). Dunque al momento non ci sono conferme per un eventuale rinnovo.
Nel cast quasi tutto tedesco, Louis Hofmann, Angela Winkler, Oliver Masucci, Karoline Eichhorn, Andreas Pietschmann.

All’interno dell’album della colonna sonora di Dark, pazzesco e nello stesso tempo inquietante, è il pezzo intitolato Goodbye del musicista tedesco Apparat, utilizzato in diversi trailer e serie televisive tra le quali la più nota Breaking Bad. Tra le curiosità espresse dai fan della serie pare, anche se in realtà non c’è nulla di confermato, che i creatori dello show si siano ispirati al videogioco Bioshock. Invece per districarsi tra i legami familiari nelle diverse epoche, meglio dare un’occhiata all’account Instagram della serie. Poi per approfondire ogni aspetto visitate la piattaforma Netflix dedicata. Buona esplorazione.

VOTO IMDb 8,8

Rottentomatoes 95% Giudizio del pubblico 94%

DARK – SERIE TV CRIME FANTASYNETFLIXSTREAMING
PRIMA STAGIONE2017EPISODI 10
SECONDA STAGIONE2019EPISODI 8
TERZA STAGIONE2020EPISODI 8