Il dietro le quinte dell’intricato sistema politico danese è svelato senza mezzi termini in Borgen, Potere e Gloria. La serie è creata da Tobias Lindholm (scrittura e regia di Minhunter), Emilie Lebech Kaae (L’Uomo delle Castagne), Maren Louise Käehne (The Bridge), in collaborazione con altri sceneggiatori. Tra i registi Louise Friedberg (House of Cards) e Charlotte Sieling (The Bridge, Homeland, The Americans). 

Borgen – Potere e Gloria, ecco la trama

Birgitteq Nyborg (Sidse Babett Knudsen), una donna passionale e politicamente astuta, si trova catapultata in una inaspettata corsa al potere. Quando il suo partito la nomina candidata alla carica di primo ministro, non intende scendere a compromessi. Tra intricati negoziati e alleanze instabili, Birgitte si destreggia all’interno delle sempre meno scontate e pacifiche dinamiche familiari. I termini del patto sottoscritto con il marito Philip (Mikael Birkkjær) sembrano però vacillare. Katrine (Birgitte Hjort Sørensen) e Kasper (Pilou Asbæk) sono coinvolti dalle loro storie personali che intralciano le altrettanto delicate questioni politiche. Tensioni, drammi e riflessioni di carattere etico mettono in luce temi come la parità di genere, l’immigrazione e la libertà di stampa, e mostrano il ritratto più sconcertante dei vertici di potere danese.

Quando vedremo la quinta stagione?

La forza di Borgen, che si è garantito diverse candidature e un premio Bafta, è proprio il connubio di produzioni danesi che hanno sostenuto serie molto seguite come Trapped e The Bridge. Le scenografie sono realistiche, i dialoghi ben scritti e la fotografia è perfetta. Il cast ha contribuito in modo significativo al successo di un altro ottimo prodotto di produzione nordica. Tra gli interpreti principali Sidse Babett Knudsen (Westworld, Ted Lasso) Birgitte Hjort Sørensen, (Il Trono di Spade) Mikael Birkkjær (The Bridge, The Killing), Pilou Asbæk (Il Trono di Spade), Søren Malling. Sulla possibile quinta stagione al momento non ci sono notizie ma vale la pena godersi la serie in tema di maratone televisive.

VOTO IMDb 8,5

Rottentomatoes 95% Giudizio del Pubblico 84%

BORGEN – POTERE E GLORIA drama politicoNETFLIXStreaming
PRIMA STAGIONE2010EPISODI 10
SECONDA STAGIONE2011EPISODI 10
TERZA STAGIONE2013EPISODI 10
QUARTA STAGIONE2022EPISODI 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *