Black Mirror è la serie antologica che riflette gli aspetti più bui di un mondo controverso

La stagione 7 di Black Mirror in arrivo su Netflix con alcune novità.

Rilasciata sulle piattaforme Netflix e Sky, la serie televisiva britannica Black Mirror del 2011 prodotta da Endemol racconta il parallelo tra l’avanzamento tecnologico e le difficoltà del singolo nell’approcciarsi in un algido contesto sociale. Il creatore e produttore inglese Charlie Brooker (direttore creativo della società di produzione Zeppotron “un’idea stupida che in qualche modo è venuta bene”, azienda produttrice di programmi televisivi con Ben Caudell, Peter Holmes, Neil Webster e Annabel Jones), ha plasmato una serie di episodi antologici e fruibili senza una precisa sequenza. I generi variano, ma per lo più si tratta di drammi della vita di gente comune spesso proiettati in un ipotetico futuro tecnologico, dove il rispecchiarsi in uno schermo nero produce null’altro che la perdita di se stessi.

Episodi fantascientifici, thriller, drammi all’interno di una satira cinica e spesso allucinata

Tra i miei preferiti Hated in the Nation episodio 6 della terza stagione con Faye Marsay (Trono di Spade) voto IMDb 8,5 e White Christmas episodio 4 della seconda stagione voto IMDb 9,1 con Jon Hamm (Mad Men) e Oona Chaplin (Talisa Stark in Trono di Spade). USS Callister primo episodio della quarta stagione voto IMDb 8,3 con  Jesse Plemons (Fargo, Breaking Bad, CSICristin Milioti (Fargo, The Good Wife), e Jimmi Simpson (House of Cards, This Is Us, Westworld – Dove tutto è concesso) ha vinto l’Emmy Award 2018 come miglior sceneggiatura per una serie limitata. Tra nominations e vittorie la serie Black Mirror dunque si porta a casa ottimi risultati.

Black Mirror, ci sarà la settima stagione?

La stessa quinta stagione ha subito qualche ritardo a causa della realizzazione da parte dei creatori Charlie Brooker e Annabel Jones del film interattivo (dove lo spettatore decide tutte le azioni del protagonista) Black Mirror: Bandersnatch. Come era stato riportato da Deadline, la stagione numero 6 si è fatta attendere. Annabel Jones e Charlie Brooker, in seguito ad alcune controversie, hanno lasciato Endemol Shine Group per lanciare la loro nuova società Broke and Bones promettendo nuovi progetti. Detto ciò dopo la sesta stagione rilasciata a giugno 2023, Netflix ha annunciato per il 2025 l’arrivo della settima in 6 episodi tra questi il sequel di USS Callister. La serie antologica di Charlie Brooker riprende dunque il suo ciclo.

VOTO IMDb 8,8

Rottentomatoes 84% Giudizio del pubblico 83%

BLACK MIRROR DRAMA ANTOLOGICONETFLIX – SKYSTREAMING
PRIMA STAGIONE2011EPISODI
SECONDA STAGIONE2013 – 2014EPISODI 4
TERZA STAGIONE2016EPISODI 6
QUARTA STAGIONE2017EPISODI 6
QUINTA STAGIONE2019EPISODI 3
SESTA STAGIONE2023EPISODI 5
SETTIMA STAGIONE2025EPISODI 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *