Quando una serie si ispira a un romanzo il risultato è sempre un successo, ecco perché guardare Avvocato di difesa. Netflix annuncia la terza stagione

La creazione di David E. Kelley, Avvocato di Difesa, titolo originale The Lincoln Lawyer, è la serie giallo poliziesco rilasciata sulla piattaforma Netflix nel 2022 subito dopo l’intrigante Anatomia di uno Scandalo. Kelley, scrittore e creatore degli show più noti come Big Little Lies, The Undoing, Nove perfetti sconosciuti, e proprio Anatomia di uno Scandalo, ha collaborato al fianco di Michael Connelly autore statunitense del romanzo omonimo da cui è tratta la serie (nel 2011 è stato realizzato anche un film con Matthew McConaughey).

Per la direzione la scelta non è stata casuale con David Grossman regista di serie note come Desperate Housewives, The Expanse, Arrow, Lost, CSI. Alcuni episodi invece sono stati diretti da Bill D’Elia che ha lavorato per Le Regole del Delitto Perfetto, Grey’s Anatomy The Good Doctor e molte altre. Erin Feeley ha ottenuto un enorme successo con The Americans e The Good Wife. Liz Friedlander è stata la regista di show come The Following e il drama dei supereroi uscito con la terza stagione The Boys. Tra i creatori anche Ted Humphrey che ha lavorato per la serie di fantascienza Incorporated, e l’applauditissima The Good Wife.

Ecco la trama 

Dopo un brutto incidente, l’avvocato Mickey Haller è costretto a passare diversi mesi lontano dalle aule di tribunale. Travolto dalla dipendenza da antidolorifici e lontano dalla famiglia, Mickey vede la sua vita andare a rotoli. Nonostante ciò le due ex mogli, Maggie anche lei avvocato, Lorna, e il detective privato Cisco, sono sempre al suo fianco soprattutto nel momento in cui accetta di gestire la clientela di un collega morto assassinato. La sua vita, sempre sul filo delle ricadute, è vissuta per lo più all’interno della limousine Lincoln guidata da Izzy (Jazz Raycole), da cui il titolo originale della serie. È lì che Mickey si concentra al meglio sulle difese ereditate e non prive rischi.

https://youtu.be/Lg6ArRkijoc

Avvocato di Difesa il cast e dove vedere la serie, quando terza stagione?

Manuel Garcia-Rulfo, che interpreta Mickey Haller, ci piace proprio. L’attore messicano ha recitato perlopiù in show meno noti, ma dopo la partecipazione in Avvocato di Difesa come protagonista, la sua carriera potrebbe essere in ascesa. Nel cast Beki Newton, l’attrice di origine olandese Neve Campbell, che ha recitato piccole parti in Grey’s Anatomy, Mad Men, House of Cards, e Angus Sampson in Fargo. Il finale a sorpresa ha lasciato la certezza di una terza stagione quindi probabilmente nel 2024 vedremo l’avvocato Mickey Haller destreggiarsi in qualche altra “pericolosa”causa. Quello che si sa per ora è l’entrata nel cast di nuovi attori tra i quali Merrin Dungey che ha lavorato nell’incredibile Big Little Lies, e John Pirruccello. La terza stagione si basa questa volta sul romanzo Il dio della colpa con l’aggiunta di alcuni flashback che mostreranno un Mickey Haller in modalità rewind. In attesa di una data certa, lo show è fruibile sulla piattaforma. Gli episodi durano 60 minuti circa.

VOTO IMDb 7,7

ROTTENTOMATOES 79% giudizio del pubblico 80%

AVVOCATO DI DIFESA GIALLO POLIZIESCONETFLIXSTREAMING
PRIMA STAGIONE2022EPISODI 10
SECONDA STAGIONE2023EPISODI 10
TERZA STAGIONEEPISODI 10