1923, continua la saga della famiglia Dutton
Dopo 1883, ecco un nuovo prequel della serie Yellowstone. Questa volta la famiglia Dutton deve difendere il proprio ranch situato nel Montana dagli attacchi nemici.
I pionieri della leggenda del West, ecco la trama
Siamo nel bel mezzo della grande crisi economica americana, l’epoca del proibizionismo, e delle conquiste dell’ovest. La famiglia irlandese dei Dutton, ormai insediata nello Yellowston, deve contrastare le dispute tra pastori di pecore e allevatori e i tentativi di furto del bestiame. Il momento difficile tocca il culmine dopo che in uno scontro a fuoco il patriarca Jacob Dutton viene ferito gravemente rendendo vulnerabile la proprietà dei suoi terreni. Il figlio Spencer, ormai da tempo lontano dal ranch, è costretto a lasciare l’Africa per fare ritorno a casa. La vita della giovane nativa Teonna Rainwater (Aminah Nieves), è invece violentata dagli abusi subiti nel collegio religioso dove vive da reclusa.
Un cast incredibile, ecco perché guardare 1923
La saga ancora una volta non delude. Il cast è formato da attori del calibro di Harrison Ford alla sua prima esperienza, si fa per dire, nel mondo delle serie televisive nelle vesti di Jacobs Dutton. Incredibile è la performance di Helen Mirren nei panni della per nulla malleabile Cara Dutton. Brandon Sklenar (Westworld), interpreta Spencer Dutton al fianco della meravigliosa Julia Schlaepfer (Alexandra). Tra gli altri, Jerome Flynn (Black Mirror) che ha recitato ne Il Trono di Spade, Brian Geraghty (L’Alienista), Marley Shelton (Mad Men), Timothy Dalton (The Crown), Brian Konowal (American Crime Story).
E se è vero che l’anima non muore mai, quella di Elsa Dutton (Isabel May 1883), vive e ancora come voce narrante.
La violenza ha sempre perseguitato questa famiglia. Ci ha seguito dalle Highlands scozzesi e dai bassifondi di Dublino. Ci ha devastato nella bara delle navi d’Irlanda. Ci ha arenato sulle spiagge del New Jersey, ci ha divorato sui campi di battaglia di Shiloh e Antietam. E ci ha seguito fino a qui…
101 Studios , Bosque Ranch Productions, CBS Entertainment e MTV Entertainment Studios sono le produzioni che hanno all’attivo serie come 1883, Mayor of Kingstown, Tulsa King, Yellowstone, Yellowstone Spinoff, 6666. Ci sarà la seconda stagione?
La regia è quella di Ben Richardson che ha diretto le già citate Yellowstone, 1883, Tulsa King, Mayor of Kingstown, e come direttore della fotografia ha lavorato per Omicidio a Easttown con Kate Winslet. Un paio di puntate sono state affidate a Guy Ferland che ha diretto diversi singoli episodi di show televisivi tra i quali The Blacklist, e Homeland.
Comunque dopo l’insoddisfazione per il brusco arresto della miniserie 1883, sebbene con salto temporale di un paio di generazioni, la famiglia Dutton ha fatto il suo ritorno trionfale. Come sempre il racconto dello sceneggiatore, regista, attore, Taylor Sheridan ha colpito nel segno con un’altra storia di cow-boy per niente scontata, e una d’amore che non vorremmo perderci per nessuna ragione. Mentre è già in porto lo Yellowstone Spinoff, 6666, la vera notizia invece è che Paramount+ ha annunciato la seconda stagione della serie. Gli episodi durano 60 minuti circa e sono disponibili sulla piattaforma Paramount+.
VOTO IMDb 8,5
Rottentomatoes 90% Giudizio del pubblico 66%
1923 | PARAMOUNT+ | Streaming |
PRIMA STAGIONE | 2022 – 2023 | EPISODI 8 |
SECONDA STAGIONE |