1899, investiti da un insolito destino, ci sarà la seconda stagione?
Travolge, disorienta, trascina lo spettatore in un tourbillon di mistero fino all’esplosione finale, è questa 1899 la serie più che originale rilasciata sulla piattaforma Netflix
Eighteen Ninety-Nine, ecco la trama
Vogliono solo lasciarsi il passato alle spalle, e per questo motivo un gruppo di emigranti di diverse nazionalità attraversano l’oceano a bordo di una nave. La ricerca di un’altra vita nel nuovo continente sfocia però in un incubo inspiegabile. Un sos lanciato dal Prometheus, una nave scomparsa da tempo, trasforma il viaggio di passeggeri ed equipaggio in ore di terrore, mentre la fuga dalla colpa che li perseguita, annienta le loro menti, e a un certo punto chiede il conto alle coscienze.
Un po’ Stranger Things in un mondo capovolto che affonda e poi emerge, cambiando i connotati nell’ubiquità di tempi e di luoghi
Simbologie, enigmi, e morti oscure, due piani sociali, che alla resa dei conti, non fanno alcuna differenza. Illusione, simulazione, trucco, un sottosopra, un sogno, una vita fuori dalla realtà simulata da qualcun altro e intrappolata nel continuo ripetersi. Ricordi dimenticati cancellati e abbandonati per sempre. Il mito della caverna e i limiti della conoscenza, e mettici pure il giorno della marmotta. In questo frullatore enigmatico, a un certo punto la colonna sonora ti spiazza e non capisci perché cambi il suo registro con un salto temporale, svelato poi nel gran finale. Insomma un nucleo di 8 episodi breve ma intenso che rivela i segreti più nascosti, soprattutto quelli dell’animo umano.
Detto ciò avremmo voluto sapere come sarebbe andata a finire. Infatti, come era stato dichiarato dai creatori in alcune interviste, l’ambizioso progetto era stato pensato per tre stagioni. Purtroppo le notizie sul rinnovo sono deludenti e a gennaio l’annuncio dei creatori su Instagram: “Con il cuore pesante dobbiamo dirvi che il 1899 non sarà rinnovato. Ci sarebbe piaciuto finire questo incredibile viaggio con una seconda e una terza stagione come abbiamo fatto con Dark. Ma a volte le cose non vanno come avevi pianificato. È la vita. Sappiamo che questo deluderà milioni di fan là fuori. Ma vogliamo ringraziarvi dal profondo del nostro cuore per aver fatto parte di questa meravigliosa avventura.
Ti vogliamo bene. Non dimenticare mai.
Bo & Jantje”.
1899 regia cast produzione
Gli originali ideatori e registi Baran bo Odar e Jantje Friese hanno lavorato per diversi programmi tra i quali l’incredibile giallo mistery Dark. Tra i protagonisti gli attori britannici Emily Beecham, e Aneurin Barnard che ha recitato nella serie di successo Peaky Blinders. L’attore tedesco Andreas Pietschmann già diretto dai creatori in Dark. Lo spagnolo Miguel Bernardeau attore nello show di Netflix Élite. La serie è stata patrocinata dal German Motion Picture Fund fondo della Germania per la cultura che ha collaborato alla realizzazione del progetto con Netflix e la Dark Ways fondata Jantje Friese e Baran bo Odar. Gli episodi durano circa 60 minuti.
VOTO IMDb 7,6
Rottentomatoes 79% giudizio del pubblico 74%
1899 | NETFLIX | STREAMING |
PRIMA STAGIONE | 2022 | EPISODI 8 |
SERIE CONCLUSA |