1883 non è soltanto un western
Un romanzo d’amore raccontato attraverso gli occhi di una giovane donna. Nato come il prequel della più nota Yellowston, 1883 è una storia di passioni vissuta tra le distese panoramiche dell’America di conquista.
1883 ecco la trama
Lasciata alle spalle la povertà del Texas, la famiglia Dutton si dirige verso le nuove frontiere a ovest. Il viaggio inizia con un gruppo di coloni in fuga dall’Europa e dalla miseria. Uomini, donne e bambini, sono guidati dal capitano Shea Brennan e dal sergente Thomas attraverso territori pieni di insidie alla conquista del Far West. In tasca si portano grandi speranze e tanti sogni da realizzare.
“Racconti e sogni hanno costruito questo mondo in ogni suo angolo”
Elsa Dutton, figlia maggiore di James e Margaret, è spinta dall’entusiasmo e il coraggio di una diciottenne. Attraverso le Grandi Pianure fino al Montana, “la ragazza dai capelli gialli” vive quel viaggio pericoloso e crudele come fosse ogni giorno una scoperta meravigliosa, e la sua più grande conquista.
Il creatore Taylor Sheridan non si è lasciato sfuggire l’occasione di tenere alta l’attenzione del pubblico di Yellowstone, ecco perché. Ci sarà la seconda stagione?
La risposta incredibile è che non ci sarà. Il regista sceneggiatore Taylor Sheridan ha raccontato in un’intervista a Deadline che probabilmente c’è stato un fraintendimento con lo studio. “ So che leggono le sceneggiature, ma non leggono le sceneggiature, quindi quando hanno letto l’ultimo episodio di 1883, non credo che abbiano digerito quello che era appena successo anche se l’avevo chiarito fin dall’inizio”.
La continuazione eccola, 1923, una serie che il successo se lo merita tutto
“Direi che 1883 è stata la prima stagione più costosa di uno show televisivo mai realizzato. Questo è molto più costoso. Molto più costoso. Non so quali fossero i budget di Game of Thrones, ma non credo possano essere stati più di così ”.
Detto ciò sulla piattaforma Paramount+ è stato rilasciato il sequel 1923 interpretato dal colosso americano Harrison Ford, con Helen Mirren, e Jerome Flynn interprete ne Il Trono di Spade. Comunque 1883 è pazzesca e garantisce una passione totale, un vero e proprio dramma che lo spettatore vive completamente. I dialoghi sono decisamente coinvolgenti, un incessante interrogativo sull’esistenza, sulla gioia e sul dolore, tra panorami a perdita d’occhio.
Un cast di assoluti protagonisti
Tim McGraw, che interpreta James Dutton, ha lavorato in un paio di episodi in Yellowstone. Sam Elliott, che interpreta il capitano Shea Brennan, ha recitato in The Ranch, e naturalmente devo proprio citarlo, Star is Born. Sono perfette per il ruolo e bravissime Faith Hill (Margaret) e Isabel May (Elsa). LaMonica Garrett, che recita nei panni del sergente Thomas, ha lavorato in serie di successo come Terminal List, Designated Survivor, Veep (la consiglio), Suits.
Tra gli altri Marc Rissmann (Il Trono di Spade, L’uomo dell’alto Castello), James Landry Hébert (Stranger Things), e naturalmente il creatore regista texano Taylor Sheridan, che recita anche in Yellowstone. Le produzioni sono quelle di 101 Studios (Mayor of Kingstown, Tulsa King, Yellowstone, 1923, Yellowstone Spinoff, 6666) la Bosque Ranch Productions, CBS Entertainment e MTV Entertainment Studios. Gli episodi durano un’ora circa.
VOTO IMDb 8,7
Rottentomatoes 89% Giudizio del pubblico 82%
1883 miniserie | PARAMOUNT+ | STREAMING |
PRIMA STAGIONE | 2021 – 2022 | EPISODI 9 |
SERIE CONCLUSA |